ARTICOLO 1. FINALITÀ
L’Associazione Culturale SGUARDI ETS indice la venticinquesima edizione del SUDESTIVAL – il festival lungo un inverno, finalizzata alla promozione e valorizzazione del cinema italiano d’autore, con attenzione alle opere prime di finzione, ai film documentari, ai cortometraggi al cinema d’animazione. Il SUDESTIVAL è uno dei festival dell’Apulia Cinefestival Network, la rete dei festival della Regione Puglia – Fondazione Apulia Film Commission, ed è membro dell’AFIC, l’Associazione Festival Italiani di Cinema. Il Sudestival si distingue per la sua tradizionale formula di “festival lungo un inverno”, che vede la propria programmazione svilupparsi negli otto weekend, dal 24 gennaio al 15 marzo, permettendo al pubblico di seguire l’intera programmazione, lontano da sovrapposizioni e impedimenti.
ARTICOLO 2. SEZIONI DEL CONCORSO
Le sezioni concorsuali del festival sono:
- Sezione Lungometraggi
- Sezione DOC
ARTICOLO 3. SEZIONE CONCORSO LUNGOMETRAGGI – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla Sezione Concorso LUNGOMETRAGGI del SUDESTIVAL 2025 le opere selezionate con giudizio inappellabile dal comitato scientifico del festival che rispettino le seguenti condizioni:
- siano opere prime, con precedenza per le anteprime nazionali e in subordine regionali;
- appartengano all’anno solare 2024;
- siano opere di produzione italiana, o co-produzioni Italia-estero, in cui risulti chiaramente il ruolo della componente produttiva italiana maggioritaria;
- siano stati iscritti entro le ore 23.59 del 31 ottobre 2024;.
Possono essere ammessi i lungometraggi che abbiano già avuto partecipazioni e premi in altri festival.
I lungometraggi selezionati concorreranno all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti, che saranno consegnati nella cerimonia di chiusura del festival, durante la “Serata delle Premiazioni” del 15 marzo 2025:
- Faro d’Autore della Città di Monopoli, consegnato al/alla regista del “Miglior Esordio 2025” dalla Giuria Cinema Nazionale del Sudestival;
- Premio Giuria del Pubblico, consegnato al/alla regista, indicato dalla Giuria del Pubblico del Sudestival;
- Premio Sudestival School, assegnato al/alla regista dai 400 studenti della Giuria Giovani del Sudestival e consistente in un lungo weekend estivo presso la Masseria “Santa Teresa Resort”;
- Premio CD d’Argento “Gianni Lenoci” all’autrice/autore della miglior colonna sonora Sudestival 2025, consegnato dalla Giuria del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli;
- Premio Apulia Film Commission “Carlo Delle Piane” alla Miglior Sceneggiatura Sudestival 2025, assegnato dalla Giuria Cinema Nazionale Sceneggiatori e consegnato da Anna Crispino Delle Piane, presidente della giuria.
ARTICOLO 4. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – CONCORSO DOCUMENTARI
Possono partecipare alla Sezione Concorso Documentari i film selezionati a giudizio inappellabile del comitato scientifico del Festival che rispettino le seguenti condizioni:
- siano stati prodotti dopo il 1°gennaio 2024;
- siano opere di produzione italiana, o co-produzioni Italia-estero in cui risulti chiaramente il ruolo della componente produttiva italiana maggioritaria;
- siano stati iscritti entro le ore 23.59 del 31 ottobre 2024.
I documentari che abbiano già avuto partecipazioni e premi in altri festival possono essere ammessi.
I documentari concorreranno all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti:
- Premio Miglior DOC Sudestival 2025, assegnato dalla Giuria Nazionale SUDESTIVAL DOC al/alla regista del miglior DOC;
- Premio “Sudestival School” al Miglior DOC, assegnato e consegnato dalla Giuria Giovani del Sudestival School.
ARTICOLO 5. PRESELEZIONE
- L’iscrizione è gratuita.
- L’iscrizione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 23.59 del 31 ottobre 2024.
- L’iscrizione potrà essere inoltrata compilando l’apposita sezione sul sito web del Sudestival. Potete accedervi CLICCANDO QUI.
- È richiesta la compilazione di tutte le sezioni contrassegnate come obbligatorie
- Sono richiesti, al momento dell’iscrizione, i seguenti materiali da inviare a organizzazione@sudestival.org
- link con password del film valido fino alla fine del Festival e del trailer per streaming;
- sinossi del film;
- biografia del regista e note di regia;
- scheda crew
- eventuale pressbook
ARTICOLO 6. FILM SELEZIONATI: SUPPORTI DI PROIEZIONE
I supporti richiesti per la proiezione potranno essere, a seconda delle esigenze tecniche delle location, uno tra i seguenti:
- un file .mp4 Full HD da far pervenire alla segreteria del Festival (segreteria@sudestival.org) in data che sarà comunicata in tempo utile;
- un BluRay (Full HD);
- un DCP.
Le eventuali spese relative al trasporto dei film dal luogo d’origine alla sede del Festival e viceversa sono a carico dell’organizzazione. L’indirizzo di spedizione è il seguente: Mail Boxes. – Centro MBE 2702, via Vittorio Veneto, 235 – 70043 Monopoli (BA).
È a discrezione e a carico dei concorrenti l’eventuale copertura assicurativa inerente al trasporto di andata e ritorno dei supporti.
ARTICOLO 7. MATERIALI PUBBLICITARI DEI FILM SELEZIONATI
Per ogni film selezionato dovrà pervenire la documentazione per la conferenza stampa, per la redazione del catalogo e del sito internet e per tutte le forme di promozione e comunicazione inerenti al festival.
In particolare, per ogni film selezionato dovranno essere inviati all’indirizzo mail organizzazione@sudestival.org
- trailer o estratti del film, tramite invio di file .mp4 full HD;
- minimo 5 frame del film in alta risoluzione;
- minimo 1 foto del regista in alta risoluzione;
- locandina e/o manifesto del film in formato jpg, tif o pdf in alta risoluzione;
- un pressbook in formato elettronico che comprenda una scheda tecnica del film e le note di regia.
(L’invio potrà essere effettuato utilizzando servizi di trasferimento file come WeTransfer, MyAirBridge, ecc. segnalando l’invio tramite mail in caso di link con scadenza).
ARTICOLO 8. DATE, LUOGHI E ORARI DI PROIEZIONE
Il calendario della manifestazione sarà di esclusiva competenza della Direzione del Festival.
Per i film selezionati sarà richiesta la presenza in loco del/della regista e di almeno un/una componente del cast durante la proiezione pubblica. Viaggio A/R e ospitalità saranno a cura dell’organizzazione del Festival.
ARTICOLO 9. MEDIA PARTNER E RAPPORTI CON LA STAMPA
Gli autori dei film selezionati si impegnano a rilasciare interviste e dichiarazioni durante lo svolgimento del Festival, qualora richieste dai media partner o dall’ufficio stampa del Festival.
Le produzioni e/o le distribuzioni si impegnano a garantire la disponibilità di almeno una persona del cast (attore/attrice) a rilasciare interviste e durante lo svolgimento del Festival, qualora richieste dai media partner o dall’ufficio stampa del Festival.
ARTICOLO 10. PROMOZIONE
La distribuzione dei film vincitori si impegna a far comparire il logo del relativo premio SUDESTIVAL su tutti i supporti promozionali che ne accompagneranno l’uscita in sala e in home video (locandine, pressbook, trailer, titoli di apertura).
L’organizzazione del Festival si impegna a fornire il logo in formato vettoriale.
ARTICOLO 11. NORME GENERALI
Autori e produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano di aver adempiuto ogni obbligazione derivante da diritti d’autore nei confronti di terzi.
L’invio dell’iscrizione al Festival implica l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti e, in caso di selezione, prevede l’impegno ad accettare irrevocabilmente di far proiettare il film nell’edizione 2025 del Festival.
Il SUDESTIVAL si impegna, compatibilmente con le iscrizioni pervenute, a rispettare la parità di genere.
ARTICOLO 12. CONTATTI
ASSOCIAZIONE CULTURALE SGUARDI ETS
presso Mail Boxes Etc. – Centro MBE 2702
via Vittorio Veneto, 235
70043 Monopoli (BA)
email: organizzazione@sudestival.org