In sala la regista Alice Ambrogi e Niccolò Crespi
Un docufilm che esplora il delicato tema della salute mentale nei giovani, sfidando pregiudizi sociali e combattendo le narrazioni erronee che spesso vengono associate all’argomento. La storia si sviluppa intorno a sei giovani che frequentano il centro diurno dell’Asl di Roma 1.
Regia: Alice Ambrogi
Scritto da: Alice Ambrogi, Niccolò Crespi
Direzione fotografia: Flaminia Mereu
Musiche originali: Ethan Torchio
Montaggio: Niccolò Crespi
Montaggio del suono: Luca Martella
Operatori di macchina: Niccolò Crespi, Flaminia Mereu
Fonico registrazioni musiche: Giammarco Lauri
2 fonico registrazioni musiche: Marco Battistoni
Arrangiatore: Alessandro Pradella
Mix engegnier: Marco Borsatti
Operatore drone: Alessandro Grignani
Color Correction: Simone Friuli
Scenografia: Vittoria Cometti
Graphic Design: Anna Crespi
Locandina: Gaia Alari
Traduzione e sottotitoli: Giorgia Maiolino
Alice Ambrogi, classe 2000, nata a Roma. A partire dal 2015 inizia a scrivere i suoi primi cortometraggi, partecipando a piccoli festival nazionali. Nel 2021 firma la regia e la sceneggiatura di “Farfalle nello Stomaco”, cortometraggio che vede come protagonista Marcello Fonte e con cui partecipa a molteplici festival nazionali. Nel 2022 cura la regia e la sceneggiatura di “Baby Moon Park”, cortometraggio distribuito dalla Premiere Film e con il quale ha partecipato a numerosi festival tra cui il Giffoni Film Festival, Visioni Italiane e il Phlegraean Film Festival, di cui vince il premio “Miglior Attrice”.
Si interessa al linguaggio documentaristico a partire dal 2022 con SPOGLIATI, docufilm che racconta la cultura Ballroom italiana e, più in generale, la sua comunità Queer. Nel 2023 SPOGLIATI arriva al pubblico tramite numerose proiezioni nei diversi centri culturali e sociali romani.
A partire dal 2024 si dedica alla realizzazione di Ogni Pensiero Vola, docufilm realizzato in collaborazione con l’ASL Roma1.
Il cinema che ti parla. Il Sudestival è questo: amore per il cinema, luogo di confronto e scambio di idee tra i protagonisti del grande schermo e il pubblico.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.