Cast & Crew
In sala Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico, Alessandro Tiberi, Carlo De Ruggeri
ACQUISTA IL BIGLIETTO
- Runtime1 hour 30 minutes
- Sound Mix
- Color
- Aspect Ratio
- 2.40 : 1
- Camera
- Arricam LT, Cooke S4 and Angenieux Optimo Lenses
- Laboratory
- Technicolor
- Film Length
- 4.888 m
- Negative Format
- 35 mm
- Cinematographic Process
- Digital Intermediate
- Printed Film Format
- 70 mm
Matteo e Corrado svolgono il servizio civile, lavorando presso la comunità Ismaele, diretta in maniera discutibile da una manager non propriamente attenta ai bisogni degli handicappati. Ad aiutarli a relazionarsi con una realtà, di certo, non facile ci sono Pallino, Moretti e Mercalli, obiettori già ben rodati che sembra sappiano come ci si deve comportare con le persone di questa nutrita comunità; tra queste un criminale tetraplegico, un omone difficile da trattare e una ragazza di cui Matteo si innamora all'istante.
- Genres
- Release DateMarzo 28, 2003
- Languages
- Taglines
- Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
con Massimo De Lorenzo, Alessandro Tiberi, Andrea Sartoretti, Luca Amorosino, Mattia Torre, Barbara Bonanni, Franco Ravera, Carlo De Ruggieri
- Budget$93,000,000
- Opening Weekend USA$47,211,490
- Opening Weekend USA DateGennaio 4, 2020
- Gross USA$315,544,750
- Cumulative Worldwide Gross$887,832,826
Regia di: Luca Vendruscolo
Sceneggiatura: Filippo Bellizzi, Marco Damiliano, Massimo De Lorenzo, Marco Marafini, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
Fotografia: Luca Coassin
Montaggio: Luca Benedetti
Scenografia: Valentina Scalia
Costumi: Fiamma Benvignati
Musica: Giuliano Taviani
Produttore: Gianluca Arcopinto
Produzione: Axelotil Film, con il contributo del Ministero della Cultura
Distribuzione: Pablo [Italia]
Vendite estere: Ellipsis Media International [Italia]
Dalla natia Udine Luca Vendruscolo si trasferisce a Roma per amore del cinema; nella capitale frequenta con successo e si diploma al prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver sperimentato il teatro nei primi anni della sua carriera, nel 1998 Vendruscolo lavora come sceneggiatore ai film Piccole anime (1998) e Per tutto il tempo che ci resta (1998); è qui che inizia la sua fruttuosa collaborazione con Giacomo Ciarrapico, col quale dirigerà in seguito la fortunata serie tv Boris.
Esordio alla regia autobiografico
Vendruscolo esordisce dietro la macchina da presa nel 2003 con Piovono mucche, una commedia che suggerisce la riflessione sul mondo dei disabili con toni leggeri e ironici. Il film nasce dall’esperienza personale del regista, che lavorò come obiettore di coscienza presso una comunità di disabili e decise di farne materia della sua opera prima; con Piovono mucche Vendruscolo si è aggiudicato l’importante premio Solinas per la sceneggiatura.
Sceneggiatore e regista di Boris
Tre anni più tardi, nel 2006, Vendruscolo scrive e dirige Sampras e sceneggia Buttafuori, una sitcom sperimentale interpretata da Valerio Mastandrea e Marco Giallini.
Nel 2007 ritrova Giacomo Ciarrapico e insieme a Mattia Torre scrivono e dirigono l’originale serie metatelevisiva Boris, andata in onda per tre stagioni e poi trasposta su grande schermo con Boris – Il film (2011).
- Production Companies
- Distributors
- Special Effect Companies
- Other Companies