PROFONDO ARGENTO2023

All Details

In sala i registi Giancarlo Rolandi e Steve della Casa

29 FEBBRAIO
Cinema Red Carpet | Monopoli | ore 19.30
ACQUISTA IL BIGLIETTO
  • Dario Argento, uno dei più acclamati registi italiani nel mondo, è una persona che ha sempre difeso la sua sfera privata. Nelle interviste si è sempre concesso con generosità, offrendo spunti interessanti sui suoi film ed esponendosi anche su fatti personali, ma salvaguardando sempre i suoi pensieri più profondi. Il documentario procede come una rapsodia, in cui sono privilegiati alcuni temi: la madre appartenente alla famosa famiglia di fotografi Luxardo, il padre produttore, gli inizi come critico e sceneggiatore, l’esordio alla regia, il rapporto con la musica e l’architettura, i maestri, gli amici e gli imitatori, i suoi gusti letterari e cinematografici, l’evoluzione dei generi e della sua carriera, le figlie Fiore e Asia. Infine il suo vero lato oscuro: la comicità, che affiora spesso nella sua vita quotidiana e persino tra i suoi incubi cinematografici. Argento è il protagonista assoluto: nell’intimità della sua casa, con le persone che ama o apprezza, tra le location dei suoi film, inseguendo il sogno di un’ideale città argentiana. In questo viaggio è accompagnato dagli spezzoni delle sue opere, che riemergono dal passato per dialogare con il presente. E a sorpresa spuntano foto e documenti del suo archivio personale, gelosamente custodito. Un puzzle color Argento.

     

  • Release Date
    Gennaio 20, 2023
  • Release Dates
    • Febbraio 1, 2020
  • Languages
  • Taglines
    • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
    • Sed adipiscing diam donec adipiscing tristique risus nec feugiat.
    • Sed velit dignissim sodales ut eu sem integer vitae justo.
    • Tellus cras adipiscing enim eu turpis egestas pretium aenean.
    • Feugiat in fermentum posuere urna nec tincidunt praesent semper.
    • Morbi blandit cursus risus at. Ut aliquam purus sit amet luctus venenatis lectus.

con Dario Argento, Asia Argento, Daniele Luxardo, Donato Carrisi, Jean-François Rauger, Guido Lombardo, Luciano Tovoli, Franco Bixio

regia di: Giancarlo Rolandi, Steve Della Casa
cast: Dario Argento, Asia Argento, Daniele Luxardo, Donato Carrisi, Jean-François Rauger, Guido Lombardo, Luciano Tovoli, Franco Bixio
sceneggiatura: Steve Della Casa, Luca Pallanch, Giancarlo Rolandi
fotografia: Stefano Paradiso
montaggio: Riccardo Poggi
produttore: Manuel Tedesco, Maurizio Tedesco
produzione: Baires Produzioni, Luce Cinecittà
paese: Italia
anno: 2023
durata: 65′

GIANCARLO ROLANDI
Giancarlo Rolandi è uno scrittore, sceneggiatore e regista cinetelevisivo italiano. Laureato in lettere, Rolandi esordisce nel mondo del cinema nel 1990 dirigendo un cortometraggio e lavorando come assistente e aiuto regista. Nel corso degli anni, realizza diversi corti e spot commerciali. Nel 2009, dirige uno degli episodi del film “Feisbum”. Nel 2010, Rolandi partecipa alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia con il film “Flaiano: il meglio è passato”, con Elio Germano. Dopo aver pubblicato il libro “Hostaria Cinema. Gli italiani a tavola nei film” (2012), nel 2016 Rolandi realizza il documentario “Così mangiavano. Gli italiani a tavola. I film”. Insieme a Federico Pontiggia, scrive e dirige il documentario “24/25 Il fotogramma in più” (2018), presentato nella sezione Venezia Classici della 75ma Mostra del Cinema.

STEVE DELLA CASA
Critico cinematografico, direttore di festival, autore e conduttore radiofonico. E’ stato nel 1974 tra i fondatori del Movie Club e nel 1982 tra i fondatori del Torino Film Festival (che ha diretto dal 1999 al 2002), è stato direttore del Roma Fiction Fest (2007-2013), presidente della Film Commission Torino Piemonte (2006-2013) ed è direttore del Festival Sottodiciotto. È autore e conduttore radiofonico (“Hollywood Party” su Rai Radio 3 dal 1994) e televisivo (“Commedia Mon Amour” per Sky, “La 25a ora” per La7, “Cineclub” per Raisat Cinema, “I David di Donatello” per RaiUno). Ha curato pubblicazioni in Italia e all’estero vincendo il premio Meccoli per la miglior pubblicazione di cinema nel 2007 e il premio Flaiano per il saggio “Splendor” nel 2013. Ha realizzato documentari che sono stati presentati in concorso nei festival di Venezia, Roma e Locarno, vincendo nel 2014 il Nastro d’Argento per “I Tarantiniani”.

Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.